martedì 29 aprile 2008

VAN GOGH E L'ARTE OLANDESE.. OGGI..

Van Gogh

Il pittore olandese più conosciuto per i suoi olii dalla forte traccia materica e più vicino alla nostra epoca, è senza dubbio Vincent Willem Van Gogh (Groot-Zundert, 30 marzo 1853 - Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890), uno degli artisti più grandi e tormentati del secolo scorso.Disegnatore di straordinaria maestria tecnica oltre che di raffinata sensibilità e una eccezionale abilità grafica, geniale e al tempo stesso incompreso, produsse tantissimi quadri che divennero famosi solo dopo la sua morte. Realizzati nel tempo oltre mille disegni nelle tecniche più varie, matita, carboncino, acquerello, gesso, le sue opere sono caratterizzati da luminosi colori carichi di vitalità e rivestono particolare importanza anche per la versione luministica, frutto di una raffinata ricerca segnica.Molte delle sue opere, disegni, ritratti, paesaggi, nature morte, si trovano al Museo a lui dedicato di Amsterdam .

L'atteggiamento che lo porta al doloroso confronto con una realtà che lo rifiuta e che egli stesso rifiuta, lo condusse in estrema esasperazione al suicidio. Ricoverato più volte in manicomio, dove continuò a dipingere quadri allucinati ed ossessivi, si uccise infatti con un colpo di pistola.La sua è un' arte illuminante e dei sentimenti umani, il tragico addio ad una vita tormentata dall'angoscia e dalla follia ed ai pochi affetti umani che la attraversarono, soprattutto quello dell'amato fratello Theo che lo assiste nel trapasso e che si suiciderà anch'egli sei mesi dopo.

L'Arte Olandese oggi

L'Olanda un Paese dove l'arte del passato e contemporanea, nazionale e internazionale, grazie ad un'apertura verso ogni gruppo d'interesse e relazione umana, trova la sua massima libertà di espressione e azione. Il perchè e i grandi eventi organizzati nel passato.
L'
Olanda è una Paese che ha origini artistiche fortemente radicate nel passato, quando già dal XIV° Secolo, l'arte pittorica olandese era mischiata a quella fiamminga.Oggi, l'Olanda legata ad una tradizione culturalmente democratica, risultato di un'intensa organizzazione sociale che abbraccia ogni aspetto statale, gruppo d'interesse, relazione umana, è cosi' tanto aperto alle influenze esterne da appoggiare innumerevoli progetti culturali, siano essi nazionali o internazionali.Grazie ai contributi milionari, donati dalle più grandi aziende, (sembra che 80 milioni di euro vengono spesi ogni anno a fini artistici), i Paesi Bassi, rappresentano una straordinaria piattaforma socio-culturale per le arti e può ritenersi un eccezionale investitore e promotore di calibro internazionale.Risultati concreti di questi investimenti, ad esempio, sono stati nel passato la fondazione "Manifesta 5", con sede ad Amsterdam, una biennale per l'arte contemporanea organizzata con il proposito di dar voce a nuove metodologie di lavoro nel mondo dell'arte e di facilitare il dialogo tra regioni opposte. Esposizione che è avvenuta in collaborazione con il governo dei Paesi Baschi e alla quale molti degli artisti, galleristi ed istituzioni indipendenti hanno risposto con grande entusiasmo e coinvolgimento. Amsterdam è sinonimo di musei e gallerie d'arte di grande qualità come il Rijksmuseun (con la sua collezione di pittura fiamminga del 16º secolo che annovera pezzi di Rembrandt, Vermeer, Franz Hals e Breitner), il Museo d'Arte Moderna Stedelijk o il Museo Van Gogh.Proprio per questa è sempre stata sede di eventi artistici importanti, come la mostra "I capolavori di Van Gogh". Infatti, grazie alla collaborazione di collezionisti di tutto il mondo pubblici e privati e del Metropolitan Museum di New York, da Luglio al 18 settembre 2005, presso il Museo Van Gogh si è tenuta, per la prima volta, in un’ unica presentazione, accuratamente selezionata la vasta produzione dell'artista, oltre 100 disegni, ritratti, paesaggi, nature morte.




Tutto questo per consigliarvi di andare al più presto ad Amsterdam.. la città è situata a 3 metri sopra il livello del mare e si presenta come 1 insieme di isole e canali. Dicono che non riuscirà a rimanere a galla più di 200 anni.. :(

Il principale mezzo di locomozione è la bicicletta e vi assicuro che è fantastico noleggiarsi 1 bici e girarsi tutta la città.. in 1 giorno con un pò di impegno la si è già visitata tutta! Ed è troppo caratteristica con queste casette davvero stupende, dalle vetrate enormi. E' molto bello anche vedere le House Boat ( le case barca sui canali ) che sono stimate in un numero non inferiore a 5.000. Completano lo scenario, i 40 Teatri, 43 Cinema, centinaia di Gallerie, 24 Musei di capolavori della scuola olandese come quelli di Van Gogh. La casa di Anna Frank, assolutamente da visitare perchè ti trasmette emozioni fortissime e.. ultimo ma non ultimo in ordine di importanza il fantastico NEMO a forma di imponente nave che sbuca dall'acqua, ospita il più grande e futuristico museo di Scienza e Tecnologia d’Olanda.

6 commenti:

.+°* Tobby*°+. ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! che bello!!! hai scritto anche tu su questo mio nuovo bloggettino!!!
che bello.che bello, che bello!!! :)))))
hai ancora il tuo blog?mi dai l'indirizzo che così lo metto nei link?un bacio

elly ha detto...

mmm.. tobbina.. io non ho più nessun blog, perchè non riesco proprio a starci dietro.. perciò l'ho eliminato!!
cmq vedi.. come promesso ho scritto appena ho avuto 1 seratina libera! O___o bacio

.+°* Tobby*°+. ha detto...

bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie per aver riportato nel tuo blog l'articolo che scrissi a suo tempo sull'arte Olandese e i relativi link per convincere i tuoi lettori a visitare l'Olanda.. Saluti :)

elly ha detto...

Ciao Francesco..!! ho lasciato apposta i link in modo che i lettori possano appunto venire nel tuo blog nel caso fossero interessati a qualche informazione in più sulla splendida olanda!!! Spero non ti dispiaccia! :D

Anonimo ha detto...

Assolutamente no.. è per questo che ti ho ringranziato :) Buon lavoro e grazie ancora.. ben venga tutto quello che può essere utile perchè si possa far conoscere l'Olanda :)